Laboratorio sulle abilità sociali

(programma strutturato con intervento basato su SOCIAL SKILLS TRAINING).

Le abilità sociali sono quei particolari comportamenti utilizzati dalle persone nell'interazione con gli altri, che consentono loro di raggiungere i propri obiettivi, sono comportamenti interpersonali regolati socialmente o abilità specifiche che si mettono in atto a seconda del contesto sociale.

Le abilità sono contesto-dipendenti: non esistono cioè regole di comportamento universalmente valide, ma norme sociali determinate sia da fattori culturali che situazionali. Pertanto, un individuo è socialmente abile se sa quando, dove e in quali forme i diversi comportamenti sono accettabili. 

Spesso le esperienze di vita, la malattia stessa, od il contesto sociale di vita inadeguato, portano gli utenti a non acquisire, o perdere, le giuste abilità sociali.

Il social skills training o training di abilità sociali, comprende una gamma di interventi mirati a far acquisire per la prima volta o allenare le abilità sociali latenti, necessarie nelle situazioni interpersonali per comunicare con gli altri in modo appropriato ed efficace, e si concentrano principalmente in due aree:                      

  1. nell'area delle relazioni affettive;
  2. nell'area delle relazioni sociali strumentali.

Utenti della struttura residenziale Samadi, regime di ricovero Stipit e Srtr-i, che hanno perso o devono acquisire abilità sociali e apprendere modi migliori di comunicare i propri sentimenti, pensieri, necessità e comportarsi in maniera adeguata al contesto. 

Ogni incontro, uno a settimana, sarà volto all’insegnamento di un abilità sociale specifica e diviso in una parte di spiegazione dell’attività, una parte di motivazione sul perché è necessario imparare tale abilità; e un’ultima parte di carattere esperienziale, includendo giochi di simulazione, discussioni di gruppo e role playing. Il programma si compone da 21 incontri, più un incontro introduttivo e uno conclusivo.
  • Potenziamento di determinate abilità socio-emotive e comunicative.
  • Riduzione dell’isolamento sociale.
  • Imparare a conoscere meglio se stessi, i propri comportamenti e quelli altrui.
  • Comunicare con gli altri in modo più competente ed efficace, incrementando le proprie abilità interpersonali.
  • Affrontare con maggior fiducia le situazioni problematiche.
  • Sviluppare un comportamento equilibrato e costruttivo e migliorare il senso di autoefficacia.
  • Gestire gli insuccessi.
  • Generalizzare all’esterno per gestire efficacemente le proprie relazioni interpersonali.
Un incontro a settimana