Percorsi terapeutici
(programma strutturato con intervento basato su SOCIAL SKILLS TRAINING).
Le abilità sociali sono quei particolari comportamenti utilizzati dalle persone nell'interazione con gli altri, che consentono loro di raggiungere i propri obiettivi, sono comportamenti interpersonali regolati socialmente o abilità specifiche che si mettono in atto a seconda del contesto sociale.
Le abilità sono contesto-dipendenti: non esistono cioè regole di comportamento universalmente valide, ma norme sociali determinate sia da fattori culturali che situazionali. Pertanto, un individuo è socialmente abile se sa quando, dove e in quali forme i diversi comportamenti sono accettabili.
Spesso le esperienze di vita, la malattia stessa, od il contesto sociale di vita inadeguato, portano gli utenti a non acquisire, o perdere, le giuste abilità sociali.
Il social skills training o training di abilità sociali, comprende una gamma di interventi mirati a far acquisire per la prima volta o allenare le abilità sociali latenti, necessarie nelle situazioni interpersonali per comunicare con gli altri in modo appropriato ed efficace, e si concentrano principalmente in due aree:
- nell'area delle relazioni affettive;
- nell'area delle relazioni sociali strumentali.
Utenti della struttura residenziale Samadi, regime di ricovero Stipit e Srtr-i, che hanno perso o devono acquisire abilità sociali e apprendere modi migliori di comunicare i propri sentimenti, pensieri, necessità e comportarsi in maniera adeguata al contesto.
- Potenziamento di determinate abilità socio-emotive e comunicative.
- Riduzione dell’isolamento sociale.
- Imparare a conoscere meglio se stessi, i propri comportamenti e quelli altrui.
- Comunicare con gli altri in modo più competente ed efficace, incrementando le proprie abilità interpersonali.
- Affrontare con maggior fiducia le situazioni problematiche.
- Sviluppare un comportamento equilibrato e costruttivo e migliorare il senso di autoefficacia.
- Gestire gli insuccessi.
- Generalizzare all’esterno per gestire efficacemente le proprie relazioni interpersonali.