Accoglienza
- Servizio di Psicologia Clinica
- Servizio Sociale
- Assistenza Religiosa
- Assistenza Aggiuntiva non sanitaria (Parenti o Badanti)
L'attività svolta dagli psicologi nel servizio consiste principalmente in una valutazione delle problematiche psicologiche, attraverso:
- Valutazioni Psicodiagnostiche: incontri individuali e/o di gruppo, somministrazione di test (SCID II, MMMPI-2, SCL 90, WAIS, ecc.);
- Valutazioni Neuropsicologiche: colloqui individuali e somministrazione di test per la valutazione del deterioramento cognitivo;
- Progettazione di interventi: riabilitativi, sociali, educazionali, terapeutici;
- Interventi psicoeducazionali, volti alla gestione delle crisi e alla prevenzione delle ricadute;
- Colloqui di sostegno ai pazienti e ai loro familiari per la gestione delle crisi;
- Psicoterapia: individuale, di gruppo, familiare, di coppia;
- Controllo e valutazione degli interventi programmati e coordinamento con le altre figure professionali (Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale).
Il Servizio Sociale svolge:
- Attività di segretariato sociale:Accogliere/Valutare/Rispondere alla domanda del paziente e indirizzarlo presso i servizi territoriali.
- Consulenza socio-assistenziale:Trovare soluzioni ai problemi che si evidenziano o nascono in concomitanza con il ricovero; Migliorare l'utilizzo delle risorse presenti nella struttura e nel territorio.
- Impostazione e realizzazione di piani e programmi di recupero, o di inserimento in strutture, di “pazienti a rischio” in collaborazione con i servizi territoriali (comunità terapeutiche riabilitative, casa famiglia, comunità di convivenza, gruppo appartamento, case alloggio, centro diurno, centro semiresidenziale, inserimenti in strutture doppia diagnosi in collaborazione con il C.S.M e Se.R.T.).
Fornisce informazioni su:
- Pensioni (sociali, di invalidità, ecc.);
- Inserimenti lavorativi;
- Amministratore di sostegno;
- Interdizione e inabilità;
- Inserimenti in strutture.
Il servizio di psicologia clinica, di riabilitazione psichiatrica, l'assistente sociale e tutti gli altri operatori, lavorano trasversalmente nei diversi reparti, occupandosi e lavorando in base alle esigenze specifiche emergenti dei singoli Utenti, in collaborazione con il loro medico di riferimento e offrendo le varie attività, individuali e/o di gruppo, a secondo del piano riabilitativo individuale.
Per promuovere la tutela delle esigenze spirituali e religiose degli utenti, è prevista la possibilità di essere assistiti dai ministri della propria confessione religiosa. Tale assistenza può essere richiesta all’Assistente Sociale.
E’ presente nella Samadi un Sacerdote per la Celebrazione della Santa Messa, per le richieste di aiuto spirituale, per colloqui, per l’ascolto e per la somministrazione dei sacramenti.
La Santa Messa è celebrata nella Cappella ubicata nel corridoio al piano I all’ingresso della SRTRi
Il Sacerdote può essere contattato tramite il centralino.
Il servizio di psicologia clinica, di riabilitazione psichiatrica, l'assistente sociale e tutti gli altri operatori, lavorano trasversalmente nei diversi reparti, occupandosi e lavorando in base alle esigenze specifiche emergenti dei singoli Utenti, in collaborazione con il loro medico di riferimento e offrendo le varie attività, individuali e/o di gruppo, a secondo del piano riabilitativo individuale.In casi particolari il Responsabile dell'Unità Operativa può autorizzare la presenza continua di una persona accanto all'Utente, rilasciando un permesso speciale, valido per una sola persona. L'assistenza aggiuntiva ha solo competenze non sanitarie. Ogni attività assistenziale infatti deve essere svolta dal personale della Samadi.