Informazioni generali

Ubicazione: Locale adiacente all’ingresso principale al piano I della Struttura

Orario: dalle 9.30 alle 13.00 e dalla 14.00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì.

Fornisce informazioni relative a:

  • notizie burocratiche ed amministrative riguardanti il ricovero
  • richieste di certificati
  • modalità di copia della Cartella Clinica
Ubicazione: Al piano I della Struttura, adiacente all’ingresso principale
Orario:
  • dalle 08.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
  • dalle 08.00 alle 14.00 il sabato
Fornisce informazioni inerenti a:

  • numeri telefonici
  • orario di vista dei familiari
  • informazione sui servizi interni e sulla loro ubicazione 
  • orario degli uffici
I pazienti che intendono richiedere copia della propria cartella clinica, devono compilare l’apposita domanda mediante il modulo disponibile presso il front office Normadec ubicato di fronte agli uffici amministrativi al piano primo della Struttura. La documentazione richiesta può essere inviata via posta, previo pagamento delle relative spese postali, o consegnata presso il front office Normadec presso la Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi e presso le altre strutture del Gruppo Garofalo al diretto interessato di persona (previa esibizione del documento di identità), o a persona delegata per iscritto con allegata fotocopia del documento d'identità del delegante. Le procedure per la richiesta ed il ritiro della cartella clinica sono descritte in un’informativa consegnata all’utente al momento della dimissione.
Nella Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi è fornita al paziente la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico-terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate.

Il consenso si considera validamente manifestato se risulta essere:

  • Informato: preceduto da un’informazione dettagliata, tale da mettere in condizioni il paziente di effettuare una scelta consapevole e deve ricomprendere la situazione patologica del paziente, il trattamento consigliato, i benefici ed i rischi ad esso connessi, le conseguenze derivanti dal mancato intervento, gli eventuali trattamenti alternativi con relativi rischi e benefici;
  • Personale: dovrà essere manifestato dalla persona destinataria del trattamento, in quanto titolare della disponibilità del bene giuridicamente protetto; nessuna efficacia giuridica può riconoscersi alla volontà espressa dai familiari del malato, tranne nei casi di esercizio della potestà dei genitori o della tutela;
  • Legale: non deve essere contrario all’ordine pubblico ed al buon costume;
  • Attuale: contestuale al trattamento da praticarsi;
  • Manifesto: espresso in modo chiaro ed inequivocabile, deve essere manifestato esplicitamente al sanitario in modo univoco;
  • Libero e consapevole: deve provenire da un soggetto capace giuridicamente, in grado cioè di intendere e volere e che abbia l’età idonea a poter disporre di quel diritto.
Viene rispettata la documentata volontà della persona assistita di non essere informata o di delegare ad altro soggetto l’informazione.

E’ consultabile l’elenco dei libri disponibili in biblioteca rivolgendosi alle Terapiste della Riabilitazione Psichiatrica.

È possibile usufruire del servizio di lavanderia interno per tutta la durata del ricovero.

I costi del servizio sono a carico dell’utente.

Per l’attivazione del servizio è necessario rivolgersi al Coordinatore infermieristico e ai Terapisti della Riabilitazione psichiatrica.

L’operatore, in base ai menù programmati e alle restrizioni dietetiche stabilite dal medico, si occupa di far scegliere ai pazienti il vitto più gradito.

Non sono ammessi, salvo casi particolari valutabili con il medico di reparto, cibi provenienti dall’esterno.

Nel rispetto del credo religioso dell’Utente potranno essere richiesti pasti con caratteristiche diverse da quelli del menù.

La distribuzione del vitto avviene nei seguenti orari:

  • colazione: 8.00
  • pranzo: 12.00
  • cena: 18.00
Effettua tutti i giorni i seguenti orari:
  • 7:20 - 12:20
  • 13:00 - 18:15

L'emergenza Covid19 ha determinato  la necessità di aggiornare continuamente i provvedimenti a tutela della salute dei nostri ospiti e per la prevenzione di focolai di contagio  del SARS-Cov-2 all’interno della nostra struttura.

L’evoluzione dello scenario epidemiologico ha reso necessario adeguare le regole di accesso alla Struttura.

  • L’accesso avviene solo su prenotazione. La programmazione viene fatta con modalità e forma atte ad evitare assembramenti assicurando il mantenimento dello spazio di separazione di almeno 1 metro.
  • L’ingresso nella SRP Samadi dal 30 dicembre 2021 è consentito solo a visitatori e familiari muniti di green pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.
  • Per Certificazione Verde (Green Pass) Covid-19 rafforzato si intende la Certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezioneCovid-19.
    Il tampone naso–faringeo negativo non è più sufficiente come alternativa al completamento del primo ciclo vaccinale o alla guarigione da una pregressa infezione Covid19. Il tampone naso-faringeo deve essere presentato in associazione con il Green Pass rafforzato.
  • Gli ingressi sono limitati e distribuiti nel tempo.
Massimo 2 familiari per ospite e durata massima di 30 minuti.
  • Le visite dovranno avvenire, per quanto concesso dal tempo, in spazi esterni che saranno indicati. Quando impossibile all’esterno, si utilizzerà una zona visite ricavata nel salone nelle immediate vicinanze della porta d’ingresso. I locali saranno aerati e sanificati al termine di ogni incontro.

E’ presente nell’area visite un dispenser di detergente idro-alcoolico a disposizione dei visitatori.

  • E’ necessario che siano rispettati i percorsi interni prestabiliti con assoluto divieto di accedere ai reparti di degenza.
  • Al momento della prenotazione che avverrà telefonicamente sarà fatto un primo screening sull’assenza di condizioni ostative all’accesso in Samadi.
  • Al momento dell’ingresso in struttura occorrerà esibire la Certificazione Verde Covid-19, sarà rilevata la temperatura con Termoscan, sarà compilato un questionario per una verifica anamnestica sull’assenza di condizioni ostative e sarà consegnato un pro-memoria che contiene tutte le norme comportamentali e le precauzioni raccomandate durante il periodo da trascorrere in Samadi.

In particolare, è necessario:

  • indossare correttamente la mascherina,
  • igienizzare le mani,   
  • rispettare il corretto distanziamento sociale.
Le misure sono in vigore fino al 31.12.2022

A richiesta è possibile usufruire del servizio barbiere/parrucchiere. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’addetto al centralino.



Lo staff medico fornisce informazioni, sulle condizioni di salute e sul programma di cura seguito nei seguenti giorni e orari :

  • STPIT- tutti i giorni feriali dalle 11 alle 12
  • SRTRi-  tutti i giorni feriali dalle 11 alle 12
  • SRTRe- mercoledì dalle 11 alle 12
  • SRSR24- mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 12.

Il personale non può fornire informazioni telefoniche sulle condizioni di salute dei pazienti ricoverati.

Al momento della dimissione, sarà consegnata una documentazione scritta che comprende i risultati delle indagini cliniche svolte e delle cure eseguite durante il ricovero, la terapia consigliata e suggerimenti per eventuali controlli ambulatoriali; è importante mostrarla al proprio medico curante e conservarla accuratamente.

Centralino- fornisce informazioni concernenti

  • numeri telefonici
  • orario di visita nei reparti
  • informazioni sui servizi interni e sulla loro ubicazione
  • orario degli uffici

Ufficio Accettazione e Segreteria Sanitaria- fornisce informazioni relative a:

  • notizie burocratiche ed amministrative riguardanti il ricovero
  • richieste di certificati