Missione

''Il paziente deve essere sempre al centro del sistema''
A questo principio, il fondatore del Gruppo, Prof. Raffaele Garofalo, ha costantemente orientato la sua attività professionale ed imprenditoriale, ponendo particolare attenzione all'eccellenza delle organizzazioni sanitarie, sempre al passo con i tempi sia per quanto riguarda la ricerca e la conoscenza scientifica, sia sotto l'aspetto delle innovazioni tecnologiche.
Tutte le strutture del Gruppo GHC, infatti, sono realizzate nel rispetto di questo principio al fine di garantire il più alto livello qualitativo delle prestazioni assistenziali erogate, perché, come diceva il Prof. Garofalo:

''La salute è il bene più prezioso che l'uomo possa avere''

La Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi – struttura privata accreditata – è attiva dal 1965. E’ parte integrante del Sistema Sanitario Regionale ed ha l’obiettivo di soddisfare i bisogni sanitari sempre più complessi ed articolati dei propri utenti, avvalendosi dell’evoluzione delle tecniche e delle conoscenze.

L’interesse primario della Struttura Residenziale Psichiatrica è stato da sempre quello di garantire a tutti i degenti la migliore qualità possibile delle prestazioni erogate, sia mediante la professionalità degli operatori sanitari, sia mediante i mezzi tecnici messi a disposizione degli stessi.

L’obiettivo principale è la restituzione all’Utente della propria dimensione sociale ed il perseguimento del massimo grado di autonomie e benessere raggiungibili, mediando tra lo stesso, il territorio che lo ospita e le Istituzioni che prendono parte e collaborano al processo assistenziale. Il nostro intervento è volto a garantire un veloce recupero e rientro in famiglia o, dove questo non sia possibile, l’individuazione del miglior percorso assistenziale per l’inserimento in altri contesti abitativi, sia autonomi che assistiti.

Un’attenzione particolare è posta al rispetto della dignità umana, senza distinzioni di sesso, cultura, stato sociale, età, lingua, e nel rispetto delle idee e della fede religiosa.

L’esperienza della Samadi è nata da un’idea e dalla collaborazione tra il prof. Tullio Bazzi, coautore del Trattato di Psichiatria (Vallardi1964) ed il dott. Gian Francesco Gherardini che ne fu Direttore Sanitario e Responsabile medico per alcuni decenni.

A novembre 2023 entra a far parte del Gruppo Garofalo Health Care Spa.