Codice etico

La struttura e tutto il suo personale si impegnano al rispetto dei seguenti principi fondamentali:

  • Uguaglianza ed Imparzialità Ogni Utente ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazioni di età, sesso, etnia, lingua, religione ed opinioni politiche. I comportamenti degli operatori verso gli Utenti sono inspirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità;
  • Umanizzazione Della relazione con il paziente da esplicitarsi nell’attenzione, oltre che ai bisogni di cura, a quelli di confort alberghiero, relazionali e psicologici, misurati dal feed-back dei questionari di soddisfazione;
  • Globalità La strategia assistenziale richiede un approccio che considera la persona nella sua visione complessiva e non si focalizza sulla patologia prevalente. Ciò necessita di una presa in carico multidisciplinare delle varie figure professionali che operano in sanità (medici, infermieri, psicologi, terapisti ed operatori socio sanitari) e di meccanismi di gestione delle informazioni che permettano la condivisione e la completezza del dato clinico in un sistema di interconnessioni;
  • Personalizzazione Ogni individuo differisce da un altro. La strategia assistenziale personalizzata, tiene conto di ciò che distingue una persona da un'altra da un punto di vista fisico, psicologico e relazionale, considerando come ricchezza la variabilità soggettiva con cui ci si confronta;
  • Informazione al paziente ed ai parenti per aumentare la consapevolezza ed il coinvolgimento creando “un’alleanza terapeutica” per un recupero ed una guarigione più rapida;
  • Attenzione al confort alberghiero, per garantire agli assistiti un ambiente gradevole e la miglior integrazione all’interno della struttura.
  • Partecipazione del nucleo familiare al processo di cura, mirando alla responsabilizzazione ed alla cura dei rapporti affettivi stabili, anche al di fiori del contesto familiare, attraverso specifiche attività terapeutiche.
  • Socializzazione ed integrazione, favorite in ogni aspetto del vivere comune quotidiano, sia all’interno che all’esterno della struttura, anche con l’aiuto di enti ed associazioni esterne.

Ogni Ospite che viene accolto in Struttura entra a fare parte di una collettività nonché di un’organizzazione che ha come missione primaria la cura e la riabilitazione.  

L'accesso nella SRP Samadi esprime da parte dell’utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario e tecnico, presupposto indispensabile per l'impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale.

Ne discendono diritti e doveri: il diritto a una buona assistenza e il dovere di un comportamento adeguato.La tutela del diritto alla salute è l’obiettivo primario dell’attività assistenziale della Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi e presuppone, attraverso i principi enunciati, il riconoscimento e la difesa dei seguenti diritti degli Utenti:

  • Diritto all’accesso Ogni Utente ha diritto di accedere alle cure necessarie che il suo stato di salute richiede;
  • Diritto alla tempestività Nell’accesso alle prestazioni, nella risposta alle esigenze dell’Utente, da espletarsi attraverso la massima efficienza nell’organizzazione delle attività diagnostico-terapeutiche e attraverso l’integrazione nella stesura condivisa del processo di cura e nella continuità assistenziale;
  • Diritto all’informazione Ogni Utente ha il diritto di ricevere tutte le informazioni sul suo stato di salute e sui servizi sanitari che verranno utilizzati;
  • Diritto al consenso e alla libera scelta Ogni Utente ha il diritto di ricevere tutte le informazioni che gli permettano di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Ogni Utente ha il diritto di sceglie liberamente tra differenti procedure e trattamenti sanitari sulla base di adeguate informazioni;
  • Diritto alla Privacy e alla confidenzialità Ogni Utente ha diritto alla riservatezza delle informazioni di carattere personale, così come ha il diritto alla protezione della sua privacy durante il ricovero; gli Utenti possono inoltre indicare quali familiari desiderano sia informati del loro stato di salute e coinvolti nel percorso terapeutico;
  • Personalizzazione Ogni individuo differisce da un altro. La strategia assistenziale personalizzata, tiene conto di ciò che distingue una persona da un’altra da un punto di vista fisico, psicologico e relazionale, considerando come ricchezza la variabilità soggettiva con cui ci si confronta;
  • Diritto al rispetto degli standard di qualità Ogni Utente ha il diritto di accedere ai servizi sanitari di alta qualità, sulla base del rispetto di precisi standard;
  • Diritto alla sicurezza La Struttura Residenziale Psichiatrica assicura elevati standard di sicurezza, attraverso il monitoraggio continuo dei fattori di rischio, la formazione specifica degli operatori ed il controllo dei dispositivi sanitari elettromedicali che garantiscano l’efficienza e la sicurezza delle apparecchiature;
  • Diritto di evitare le sofferenze ed il dolore non necessario Ogni Utente ha il diritto di evitare la sofferenza ed il dolore non necessario in ogni fase della malattia, evitando ogni accanimento terapeutico;
  • Diritto ad un trattamento personalizzato Ogni Utente ha il diritto di ricevere trattamenti personalizzati, sia diagnostici che terapeutici, adatti alle sue personali esigenze;
  • Diritto al reclamo Ogni utente ha il diritto di reclamare ogni qualvolta abbia sofferto un danno ed ha il diritto di ricevere risposta. La Struttura Residenziale Psichiatrica assicura la possibilità di presentare, presso la Direzione Sanitaria, reclami verbali o scritti, su aspetti criticabili dell’assistenza e di ricevere risposte adeguate.
  • collaborare con il personale;
  • non recare disturbo agli altri Ospiti, né al personale o ad altri frequentatori della Struttura;
  • rispettare il lavoro del personale; non pretendere trattamenti di favore o discriminanti verso altri Ospiti;
  • custodire e ben conservare arredi e dotazioni della Struttura;
  • rispettare la privacy e la riservatezza degli altri Ospiti;
  • rispettare l’organizzazione (orari, locali, ecc.) del personale e della Struttura;
  • segnalare eventuali circostanze dannose per altri Ospiti.

La Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi si impegna a rispettare i principi generali di uguaglianza, imparzialità, partecipazione degli utenti, dei familiari e delle associazioni, tutela del diritto di scelta e di informazione.

La conoscenza approfondita ed accurata è alla base del consenso libero alle scelte mediche diagnostiche e terapeutiche.

La Samadi si impegna a garantire che le attrezzature utilizzate nei reparti siano al passo con i miglioramenti tecnologici sia attraverso la continua manutenzione sia attraverso il necessario ricambio.

La Samadi si impegna a garantire la riservatezza della documentazione e il rispetto delle norme riguardanti la privacy dei dati sensibili.

I tempi di attesa per il rilascio di copia della cartella clinica sono quelli previsti dalla normativa vigente. I casi di maggiore urgenza saranno affrontati in tempi più brevi.

La Samadi si impegna a ridurre per quanto di propria competenza i tempi di attesa per il ricovero, pur non potendo impegnarsi a rispettare tempi prestabiliti a causa delle caratteristiche cliniche delle patologie neuropsichiatriche e a causa dell’iter previsto dalla legislazione regionale vigente che non consentono sicure programmazioni.

Sarà seguita, come previsto dal DCA 188/2015, la lista d’attesa presente su piattaforma regionale SIPC consultabile dalle autorità di controllo preposte.

La Samadi si impegna a sostenere l’azione di una commissione interna di valutazione del rischio clinico: solo una gestione integrata del rischio clinico può determinare cambiamenti significativi della pratica clinica, promuovendo una cultura della salute più attenta e più efficiente.

La Samadi si impegna ad una valutazione attenta dei questionari di valutazione del ricovero consegnati a tutti i pazienti.

Oltre alle risposte previste in detti questionari, è possibile presentare reclami, preferibilmente scritti, su aspetti criticabili del funzionamento della Struttura.

 Le Direzioni effettueranno un’analisi attenta ed approfondita del contenuto del reclamo, individueranno i responsabili eventuali per organizzare gli interventi necessari alla risoluzione del disagio. L’utente sarà informato con la massima trasparenza sui provvedimenti attuati.

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