Percorsi terapeutici
Il programma terapeutico CLT si propone di sviluppare o migliorare le abilità sociali necessarie all’acquisizione di una buona competenza nell’area lavorativa, del tempo libero e dell’abitare. I partecipanti devono essere motivati a partecipare ad un training sulle abilità sociali ed avere delle reali prospettive di cambiamento. Il programma terapeutico è rivolto agli utenti della SRTR-e. L’intervento è composto da tre moduli (Casa, Lavoro e Tempo Libero), ciascuno dei quali è composto da 12 incontri. Le tematiche principali sono: l’orientamento cognitivo che si propone di far analizzare ai partecipanti i desideri e le aspettative che essi hanno rispetto all’area trattata, l’acquisizione di abilità specifiche, ossia l’identificazione delle abilità necessarie alla realizzazione degli obiettivi formulati e l’acquisizione delle stesse nell’ambito del gruppo, e la gestione delle situazione problematiche in cui vengono fornite ai partecipanti le tecniche e le strategie necessarie alla soluzione di tali situazioni. Ad ogni incontro vengono assegnati degli esercizi che vanno svolti durante l’arco della settimana e poi condivisi nell’incontro successivo. Le tecniche riabilitative utilizzate sono: i gruppi discussione, i fogli di lavoro, il role playing, il problem solving, la ristrutturazione cognitiva e il rilassamento corporeo.
Le fasi dell’intervento sono:
Le fasi dell’intervento sono:
-
fase iniziale: all’inizio di ogni incontro è molto importante cercare di creare nel gruppo un’atmosfera rilassata, in modo che i singoli partecipanti possano sentirsi a proprio agio, esprimere serenamente le proprie opinioni ed avere un atteggiamento collaborativo. In questa fase vengono condivisi i diversi esercizi effettuati, rinforzando i partecipanti con feedback positivi.
-
fase operativa: in questa fase viene inizialmente esposto didatticamente il tema dell’incontro e poi ci si sofferma sui vissuti emozionali e motivazionali personali emersi dal tema trattato. Inoltre si lavora anche sull’identificazione dei modi distorti di pensare e l’acquisizione di modalità più realistiche e funzionali per interpretare le proprie esperienze. In questa fase vengono compilati anche i fogli di lavoro, elaborati in base alle condivisioni dei partecipanti.
-
fase finale: in questa fase vengono spiegati gli esercizi che i partecipanti dovranno svolgere durante la settimana, vengono inoltre ringraziati per la partecipazione, salutati e invitati a partecipare agli incontri successivi.
- creare il “gruppo comunità”;
- migliorare la gestione economica;
- modulo casa: identificare la soluzione abitativa più adatta per ognuno, tenendo in considerazione sia le risorse a disposizione che le diverse difficoltà quotidiane;
- modulo casa: sviluppare o potenziare abilità di base fondamentali per la gestione della propria abitazione;
- modulo lavoro: sviluppare e potenziare la abilità di base relative alla cura del sé e del proprio vestiario;
- modulo lavoro: formulare obiettivi realistici in merito alle proprie aspettative e desideri rispetto all’area lavorativa;
- modulo tempo libero: acquisire migliori capacità di gestione del tempo libero.
- Nessuna informazione personale viene riportata all’esterno del gruppo.
- Tutti i partecipanti cercano di accettarsi reciprocamente e di aiutarsi a vicenda.
- Nessuno è obbligato a condividere i suoi vissuti.
- Durante l’incontro non è consentito allontanarsi a meno che non ci siano motivazioni valide.
Cadenza settimanale (giovedì) dalle ore 10.00 alle 11.30.
Sala comune SRTR-e.
TRP (Conduttore)
Assistente Sociale (Co-conduttore)
Mondini Beatrice