Percorsi terapeutici
- A chi è rivolto
- Introduzione
- Obiettivi generali
- Strutturazione dell'attività
- Referenti per l’attività
Utenti della struttura Residenziale Samadi, tipologia di ricovero in SRTR-e (Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa Estensiva).
Reintegrarsi con il mondo esterno e con il tessuto sociale di appartenenza è un passo fondamentale del processo terapeutico-riabilitativo.
L’isolamento emotivo e sociale prodotto dalla patologia stessa e dagli eventuali periodi di ricovero dovuti ai momenti di acuzie producono sempre più disfunzioni nelle abilità sociali e nelle capacità generali di interfacciarsi con il mondo esterno e relazionarsi in una maniera efficace.
Il momento delle uscite sia individuali che di gruppo costituisce, oltre che un grande momento di svago, anche un banco di prova per allenare ed affinare tutte le capacità di muoversi nel territorio, relazionarsi con il gruppo ed affinando i comportamenti di competenza sociale.
Le uscite con gli operatori inoltre sono un momento di valutazione per l’intera equipe, che può così verificare i progressi raggiunti e confrontarsi sulle tappe successive dei rispettivi percorsi individuali.
- aumentare e consolidare le relazioni sociali;
- migliorare le capacità organizzative;
- aumentare l’integrazione con il territorio di appartenenza
Una volta a settimana, durante la riunione con l’equipe del mercoledì, gli utenti sono invitati a proporre, oltre alle uscite individuali, anche le uscite da fare in gruppo nell’arco della settimana successiva.
Le uscite possono svolgersi sia accompagnati dall’operatore, sia in gruppi autonomi, valutando ogni volta le varie necessità degli utenti.
Per le uscite in gruppo allargato, con la presenza dell’operatore, si dedicherà un ulteriore momento di programmazione all’interno della riunione organizzativa settimanale con il TeRP in turno.
TeRP Mondini, TeRP Papi, TeRP Piccirillo.