Gruppo di metacognizione

Il training metacognitivo di gruppo (MCT) è un trattamento utile per la correzione dei bias cognitivi presenti nelle psicosi, nei disturbi d'ansia, nella depressione e nei Disturbi di Personalità. Tale training (MCT), sviluppato dall’Università di Amburgo (Moritz et al.,2007), è uno dei più recenti approcci per la terapia di gruppo relativo ai deficit metacognitivi.

Secondo la scuola tedesca, il concetto di “metacognizione” si riferisce alla “capacità dell’individuo di pensare il pensiero“ ovvero il modo in cui si valutano e si ponderano  le informazioni prima di prendere ed attuare delle decisioni (Moritz et al. 2013).

E’ un approccio Terapeutico volto a promuovere una maggior consapevolezza in merito ai propri processi mentali e alle possibili distorsioni di essi, intervenendo a livello degli schemi cognitivi disfunzionali.
 
Elementi essenziali della meta cognizione sono:

  • La valutazione soggettiva del proprio funzionamento cognitivo.
  • La modalità con la quale il nostro comportamento viene guidato da tale valutazione.

Utenti della struttura Residenziale Samadi, tipologia di ricovero in SRTR-e (Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa Estensiva).

  • Far conoscere i propri processi mentali;
  • intervenire a livello delle distorsioni del pensiero che possono promuovere un modo sfavorevole e disfunzionale di apprendere e processare l’informazione;
  • modificare gli schemi cognitivi disfunzionali che dominano il processo informativo, portando ad una percezione distorta dell’ambiente.

Una volta a settimana, il lunedì alle ore 10.30, per la durata media di 1 ora.

Gli incontri saranno costituiti da una parte informativa ed una parte esperienziale che potrà includere discussioni di gruppo, role playing ed esercizi/compiti sia durante l’incontro che preparatori alla seduta successiva. Il programma è costituito da più incontri, in ognuno dei quali viene affrontato un modulo specifico relativo i principali deficit meta cognitivi.

terp papi, terp piccirillo.