Laboratorio di scrittura creativa

Utenti della struttura residenziale samadi, tipologia di ricovero in stpit e srtr-i.

La scrittura creativa, nell’ambito di un percorso terapeutico-riabilitativo, può fornire nuove strade di conoscenza e coscienza, conciliando la parte razionale dell’individuo con quella più emotiva ed interiore, diventando ausilio dell’espressione di sé. La base della tecnica è l’uso e la manipolazione delle parole, attraverso giochi o incipit predisposti, che guidano l’utente ad esprimere il proprio mondo interiore in maniera organizzata, seppur spontanea. La scrittura creativa oltre che stimolare la fantasia può consentire di sondare con più facilità tematiche che altrimenti rimarrebbero inesplorate.
  • Stimolare l’immaginazione creativa;
  • Sviluppare la fiducia in se stessi;
  • Esplorare i sentimenti;
  • Sviluppare la consapevolezza di sé;
  • Rompere l’isolamento sociale ed incoraggiare il lavoro in gruppo;
  • Sviluppare le idee ed accrescere le capacità decisionali;
  • Favorire l’espressione personale;
  • Migliorare le abilità nella conversazione e nella scrittura.

Il conduttore proporrà, di volta in volta lavori diversi: elenchi di parole da utilizzare, incipit comuni dai quali elaborare un proprio lavoro scritto, immagini, musiche parole chiave, ecc.

Il fine è quello di produrre un testo, in genere un breve racconto, una poesia, o un insieme di frasi e riflessioni, che poi verrà letto in gruppo.

L’incontro è strutturato in 3 fasi:

  1. fase di accoglienza: il conduttore dedica i primi 10 minuti dell’incontro ad accogliere gli utenti, presentare al gruppo le persone nuove e/o che partecipano per la prima volta. Spiega anche gli obiettivi e le modalità di svolgimento del laboratorio, dando una “consegna” dettagliata sul lavoro da fare insieme.
  2. fase creativa: gli utenti entrano nel vivo del laboratorio, realizzando ognuno il proprio lavoro scritto. Questa fase può essere eventualmente accompagnata da un sottofondo musicale e la durata è di circa 30 minuti.
  3. fase conclusiva: nell’ultima fase dell’incontro si avvia un feedback da parte degli utenti in merito all’esperienza appena vissuta e delle emozioni ad essa legate, con la condivisione dei lavori svolti.

Settimanale