Percorsi terapeutici
Laboratorio integrato di cineforum, lettura ed arte-terapia, per la realizzazione della decorazione di una o più vetrate presenti nel salone principale della Struttura Residenziale Samadi.
Progetto avviatosi in base alla richiesta, provenuta dalla Direzione Generale, di poter decorare una delle vetrate presenti nel salone centrale della struttura, al fine di approntare una “copertura” che nascondesse visivamente la struttura della caldaia presente esternamente al vetro.
I laboratori sono indirizzati, per via delle tempistiche di realizzazione, principalmente agli utenti residenziali della SRTR-e, con la possibilità di estenderli dove possibile anche agli utenti STPIT ed SRTR-i.
Il progetto è finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli utenti, coinvolgendoli in una attività in cui possano vivere l’arte, la creatività e sperimentare l’autodeterminazione, attraverso un percorso di gruppo che li porti alla realizzazione di un manufatto “concreto” utile alla collettività della Struttura Residenziale.
Realizzare una decorazione per i propri ambienti di vita degli utenti può essere un utile strumento di integrazione, che va ad aumentare il senso di appartenenza reciproca e li renda consapevoli e responsabili dell’ambiente circostante.
- Obiettivi generali
- Obiettivi specifici
- Svolgimento degli incontri
- Tempistiche di realizzazione
- Referente
- acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori, nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di materiali creativi differenti;
- sviluppare l’immaginazione e stimolare la sfera sensoriale e cognitiva;
- stimolare le competenze emotive ;
- favorire l’espressione delle capacità creative individuali;
- stimolare ed aumentare la collaborazione tra gli utenti.
- instaurare relazioni ed aumentare gli scambi tra le persone;
- integrarsi con il gruppo e con il contesto di vita all’interno della struttura residenziale;
- aumentare il senso di “appartenenza”;
- favorire l’integrazione e la promozione delle pari opportunità nel rispetto della diversità
- Incontro introduttivo con spiegazione del progetto e scelta della tematica da realizzare: durante l’incontro i partecipanti hanno fatto convergere le varie proposte nel tema “Alice nel paese delle meraviglie”.
- Incontro di Cineforum con visione dei film “Alice in the wonderland” Di Tim Burtorn ed “Alice nel paese delle meraviglie” di Walt Disney, con seguente discussione sulle tematiche principali evocate dai film.
- Laboratorio di lettura: ciclo di circa 6-8 incontri, per la lettura di gruppo del libro “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll e discussione delle tematiche e dei personaggi principali:
- Laboratorio di Arte-terapia: ciclo di vari incontri che, attraverso la progettazione e poi la messa in opera finale, porteranno alla realizzazione concreta della vetrata artistica mediante l’uso di materiali adeguati.
Circa 6 mesi
Manuela Papi, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.